I vigneti
Proprietà
Masseria Lanzolla è uno scorcio di metapontino che racchiude alcune delle produzioni tipiche del mediterraneo, dove i vigneti si intrecciano ad uliveti e agrumeti coprendo completamente una collina che guarda verso il mare e che offre un’ottima esposizione a tutte le sue colture.
Caratteristica rara di questo microcosmo è la presenza di due laghi artificiali, realizzati in origine per irrigare i primi vigneti ma che oggi vengono utilizzati prevalentemente dagli ospiti dell’agriturismo per fare un giro in barca o pescare, godendo così della suggestiva cornice dei calanchi in parte ricoperti da macchia mediterranea.
L’azienda è composta da 28 ettari vitati, 7 ettari di agrumeto, 7 ettari di uliveto, un agriturismo composto da appartamenti con angolo cottura. A pochi passi dall’agriturismo vi sono tutti i locali per il completo ciclo di trasformazione dell’uva, dalla cantina all’imbottigliamento.
Caratteristiche pedo-climatiche
"L'uomo è infinitamente piccolo davanti alla natura, ma se decide di farne parte, diventa infinitamente grande"
Blaise Pascal.
territorio
Nonostante il paesaggio lunare del Parco Nazionale dei Calanchi di Montalbano Jonico suggerisca un terreno argilloso e arido, questa area della Basilicata oggi è ampiamente coltivata. Grazie ai preziosi elementi del terreno e alla scarsa umidità, diverse varietà d’uva bianca e rossa qui trovano conforto, esprimendo nei loro vini grande struttura e profumi intensi.